martedì 14 dicembre 2010

Californication

Californication

PRIMA STAGIONE
CAZZO è una figata! :lol: Questo è seriamente il riassunto che si potrebbe fare per la prima stagione di questo serial targato Showtime. Battute al fulmicotone, sceneggiatura graffiante e dissacrante, una critica spietata ( ma giustissima ) alla società di oggi e all'instupidimento generale, attraverso il personaggio di Hank Moody (un David Duchovny davvero in parte) che, a partire dal nome, è un chiaro omaggio alla figura di Bukowski, ( donne, whisky, volgarità, letteratura e fancazzismo ) solo più glamour e con famiglia al seguito. Tutti i personaggi principali e di contorno sono azzeccatissimi, ( Natascha McElhone splendida ) e non troppo stereotipati o infarciti di clichè da artistoidi bohemienne, come spesso accade nei prodotti che vogliono esere fighi a tutti i costi. :B): Le puntate sono brevi, ma credo che sia un ottimo taglio proprio per l'impostazione senza freni e censure della serie. In questo modo il ritmo non cala mai, i fatti sono condensati e i protagonisti sono talmente diretti nei loro dialoghi e hanno personalità talmente definite che non si cade nel rischio di trovarsi di fronte a personaggi abbozzati. Bellissima la sigla e spesso ho la sensazione di un girato un pò sporco, volutamente non preciso, non amatoriale ovviamente, ma come se fosse un approccio scazzato anche quello della visione, che va a braccetto con quello del personaggio.

Idea del blog non originalissima ( vedi la rubrica di Carrie in sex&the city ) ma perfetta a tirare le fila della continuità della vicenda, almeno come idea perchè per il momento non è tanto sfruttata.
Queste sono le serie che voglio(amo) vedere! Toste e accattivanti!
Non sempre sono perfette, ci mancherebbe, ci sono alcune puntate all'insegna del buonismo, flashback sul passato, rapporto conflittuale con il padre e i poblemi della famiglia, nodi da sciogliere ma il tutto è talmente ben condito da situazioni e battute sempre fighissime che ci sta anche un pò de core. In ogni caso, in fin dei conti, si annusa una ventata di novità, di voglia di fare qualcosa di nuovo, divertire lo spettatore e non dargli la solita pappa riscaldata! :D
 

Bellissimo il finale perchè happy end si, ma fottutamente di classe! :B):



Best quotes:

“Ciao Kevin Federline, ti presento la Bernarda!”
“Non lo ami!”
“Come fai a saperlo?”
“Perché ha una suoneria da coglione!”

"Profanami!"
"Considerati profanata!"
"... è facile parlare di storie a lieto fine, ma se nella realtà uno non si impegna e continua a fare casini, alla fine credo che non resta molto altro da fare che urlargli vaffanculo o un'altra espressione equivalente....ecco, puoi tenere il resto."

 "Io sono stufa di questi disprezza vagina!" :lol: (Marcy)

"Che ne pensi degli alcolisti anonimi?
Quella è roba per chi non ha un nome!"

"Mi dispiace per tuo padre...
No no non ti dispiacere, diceva che sembravi un pisello con le gambe.
Beh, questo non è carino..."
"Secondo me dovremmo uscire e fotterci tutti quelli che incontriamo per strada, vivi anche tu con il cazzo al vento! Carpe diem! Que serà serà!"
"Quando vedi l'amore della tua vita con il viso annaffiato e sgocciolante durante un'orgia, la tua prospettiva cambia, perdi l'innocenza, ti manda tutto a puttane!" :lol:


Un bel 9 complessivo, me la sono bevuta alla grande questa!:B):





SECONDA STAGIONE


La seconda stagione di Californicatione si apre con la classica prima puntata di recap della serie, il passato è sempre li che ti osserva anche se hai deciso di "fare il bravo", si dà un rapido sguardo alla situazione dei personaggi per capire a che punto siamo e dove andremo. Tutto sa un pò di già visto, feste al limite del lecito, sesso, droCa ecc ecc... ancora divertente anche se alla lunga può stancare, devono darci un pò di altra ciccia da masticare. Colonna sonora sempre faiga però, si apre con The Beach Boys e si chiude con Warren. :B):
Altra nota interessante è l'introduzione del personaggio di Ashby, la cui esistenza (sesso, droga e una "lei" solo desiderata ma inarrivabile) è un pò il riflesso di quella che è stata la vita di Hank la scorsa stagione.


Più la serie procede con gli episodi e più la storia si rivela di una piattezza disarmante, questo non significa che qualche sorriso non te lo strappi lo stresso, ci mancherebbe, le battute e alcune situazione sono sempre fiche però manca l'originialità dell'anno scorso, forse si è detto troppo nella prima stagione, forse tutto. E' stata perfetta e autoconclusiva così com'era. In questa seconda stagione non vedo spazio di crescita di Hank come personaggio, lui è fermo a quello che è sempre stato, diviso tra la famiglia e la patata, ok, e allora? Che facciamo? Come lo risolviamo questo eterno dilemma? Se sceglie la famiglia tanto valeva farla finita con la prima stagione se sceglie la seconda si continua con un tromba-tromba senza senso ma con in mente sempre Karen? Non so che dire, è un vicolo cieco e si procede così, senza eccessivi scossoni, ma nemmeno con trovate geniali, non ci siamo mossi di un passo... o stiamoaddiruttura tornando indietro?

La svolta di Charlie e Marcy tra porno e cocaina mah, non mi convince e il neonato"rapporto a tre" con Daisy non mi dice molto di più di quello dell'anno scorso con la segretaria-arrampicatrice, tranne che Daisy è più simpatica... Parallelamente Ashby, sia per lo spunto della ex storica, sia per questa cosa, sempre più si sta rivelando per Hank una sorta di "fantasma dei natali futuri", quasi a monito di quello che potrebbe essere la sua vita se non tiene bene a mente cosa sono le cose importanti... e le persone importanti. La settima è una puntatella godibile, ma l’unica grande verità di questa puntata è il discorso che la figlia Becca fa a Hank, speculare allo stesso della stagione precedente, cioè che non è lei a doversi occupare dei suoi genitori e che si è parecchio rotta di difenderlo per le sue minchiate, beh Becca, pure noi un pochino ci siamo rotti delle loro dispute tardo-adolescenziali... siamo a metà stagione e la situazione è allo stallo, ma quello che mi sto chiedendo è anche che vuole fare Karen? Hank ok, è stato mollato e nell'attesa di Karen si tromba mezzo mondo ma lei? Aspetta l'illuminazione? Oh ragazza... o così o pomì... e se il così non ti va, move on!

COMMENTO AL FINALE SPOILEROSO
Hank e Karen... ecco la resa dei conti... Ok, il figlio non è suo (grazie ar cavolo) e quindi, tutto sembra sistemato e se ne vanno belli belli e giocondi a Ny? :unsure: Ah no, il fidanzatino 13 enne di Becca le chiede infinitamente scusa per aver slinguato con una sconosciuta alla festa da Ashby, Hank non se la sente di separare Romeo e Giulietta quindi, lui e Becca restano in Ca e Karen parte per Ny.... Eh? Questa è la trovata di fine stagione? Hank che si "sacrifica" per la storiella della figlia e non segue Karen, che accetta tranquillamente questa situazione assurda, ANZI le sembra pure una bella cosa... :unsure: Finale forzato e bocciato.

Il voto complessivo alla seconda stagione è un 6 tirato, ci aspettavamo molto di più. 


TERZA STAGIONE


Californication si risolleva, anche se non raggiunge la prima stagione. Ritroviamo il solito Hank di sempre, il che non è necessariamente un male, all'università, non come studente ma come eccentrico (poteva essere diversamente?) e anticonformista professore alle prese con procaci studentesse (c'è la popputa figlia di Susan Sarandon in una parte che mi piace molto) e colleghe altrettanto procaci. Questo è il tocco di novità, tutto sommato vincente e frizzante, che mancava nella seconda stagione. Il problema è che non si fa in tempo ad ingranare con i nuovi personaggi e i nuovi triangoli/rettangoli amorosi che Karen torna in città per farci rituffare nel loro stantio tira e molla, non sto nemmeno a dilungarmi troppo sulle puntate centrali perchè sono i soliti problemi di sempre che, chi segue la serie, sa fin troppo bene... c'è anche l'ormai classico appuntamento alla puntata sette con lo scontro padre-figlia, almeno stavolta Becca sembra sinceramente arrabbiata per i suoi comportamenti che immancabilmente si riflettono sulla sua vita. Si tira a campare negli ultimi episodi ma con vari spunti divertenti, fino alla puntata finale, finalmente degna di questo nome. I nodi vengono al pettini e finalmente la verità, tutta la verità, salta fuori... non c'è più modo di cazzeggiare e nascondersi, è venuto il momento (sopratutto per Karen) di capire davvero cosa vuole fare, peccato che lo scopriremo solo nella quarta stagione.


Fichissimi i cameo di Peter Fonda e Kathleen Turner (che sembra sempre più un transessuale), poco spazio per Marcy e Charlie che in questa stagione non brillano molto, a parte qualche sporadica trovata.

Nessun commento:

Posta un commento