mercoledì 1 dicembre 2010

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Eternal Sunshine of the Spotless Mind 2004 
di Michel Gondry



Trama e commento:( spoiler! )

All'inizio del film assistiamo al primo incontro dei due protagonisti, non sappiamo che, in realtà, si sono già incontrati, amati e "dimenticati", ma il bello è che nemmeno loro lo sanno e lo scopriranno con noi!

Una delle più belle storie d'amore degli ultimi 20 anni, ma anche di più... ;) Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si incontrano e si amano alla follia, cercano di incastrarsi l'uno nella vita dell'altra, ma la loro relazione è messa a dura prova dalle loro diversità. Clementine, dopo la rottura, prende la drastica decisione, all'insaputa di Joel, di far ricorso alla Lacuna Inc., per cancellare dalla sua mente tutti i ricordi relativi a Joel e alla storia appena conclusa con lui. Quando Joel lo scopre decide di sottoporsi a sua volta al trattamento.
Ma, durante il trattamento, più Joel sente il ricordo di quell'amore svanire, sgretolarsi materialmente sotto i suoi occhi più è forte il ripensamento, la voglia di trattenere quei ricordi che, se lo hanno fatto soffrire, l'hanno reso anche molto felice. Così parte la corsa contro il tempo nella mente di Joel, che cerca, attraverso la sua memoria, di fuggire con Clem...

SPOILER.....
Cerca di trovarle un posto tra i suoi ricordi dove poterla nascondere e non dimenticare mai... Attraverso il percorso di fuga di Joel ripercorriamo i due anni di storia con Clem, tutti gli episodi significativi, quelli buffi, felici e quelli dolorosi... Parallelamente Clem, in quella notte, sta con il suo nuovo ragazzo Patrick ( Wood ), uno dei tecnici della Lacuna, che si è innamorato di lei proprio durante la sua "operazione" ed ora, cercando di farla innamorare di se rubando tutte le parole e gli spunti presi da Joel, le provoca solo deja vu profondamente stranianti che la allontanano da lui.
E infine, quando tutto sta per confondersi, l'amore rinasce dalle sue ceneri... vediamo Joel seguire l'impulso e tornare nel luogo del primo incontro con Clem, ritrovarla, ritrovarsi... ora noi sappiamo tutto, ma loro non sanno niente.
E tutto rimarrebbe tale se non fosse per l'infermiera della Lacuna ( Dunst ) scottata dalla stessa terapia di cui andava tanto fiera, che decide di svelare a tutti i pazienti le loro storie nascoste... Clem e Joel si troveranno davanti ad una verità cruda, ad un giudizio freddo, quasi asettico su loro stessi e la loro relazione. Un giudizio dato da loro, ma di cui non hanno alcuna memoria... sembra impossibile sperare ancora, ma l'amore può!


Un film dalla sceneggiatura ( Charlie Kaufmann premiato all'Oscar ) e dalla regia impareggiabile, un cast all'altezza ( Carey su tutti! ) di una storia bellissima, delicata quanto cruda... Gondry è un maestro nel raccontare attraverso una fiaba una storia reale, quasi tangibile. Chi non ha mai sofferto per amore e non ha mai desiderato dare un bel colpo di spugna, cancellare tutto e continuare la sua vita come se niente fosse... Ma se si potesse fare? Cosa salveresti e cosa lasceresti indietro? Non puoi sapere cosa è veramente importante finchè non lo perdi, puoi solo sperare che non sia troppo tardi e che si a spazio per recuperare, al di là della memoria se necessario...

Nessun commento:

Posta un commento