mercoledì 1 dicembre 2010

Lola Darling

Lola Darling ( She's gotta have it )
image
di Spike Lee
Cast: Tracy Camila Johns , Spike Lee, Raye Dowell, Bill Lee, Joie Lee.


Opera prima a bassissimoo costo del nostro Spike Lee, è una commedia libertina total black, girata in bianco e nero con un'unica sequenza a colori vede come protagonista Lola ( Nola in originale... :huh: ) Darlin, una bella ragazza newyorkese che conduce una vita assolutamente libera e indipendente.
L'espressione della sua sessualità è in lei così naturale e priva di falsità da farle frequentare tre uomini allo stesso tempo: il superficiale e egocentrico Greer; Mars un simpatico e particolare ciclista ( lo stesso Spike :D ) e Jamie, il più tenero e devoto. Nola vorrebbe stabilire un amichevole ménage à quatre, ma ogni uomo la vorrebbe solo per sé, senza doverla dividere con gli altri. 

La situazione è paradossale, ma Lola non sa decidersi e da ciò nascono slanci, ripulse e momenti curiosi. Finché al momento in cui la donna allontana i primi due, dicendo a Jamie che gli vuole bene, proprio Jamie la rifiuta, disgustato dalla sfrenata disponibilità di Lola.
La tecnica narrativa, se pur in erba, è già chiara, spigliata e veloce con gli attori che spesso parlano direttamente in macchina, a modo docu-reportage, o commentano gli eventi con serie di fotogrammi fissi.

Simpatica commedia che punta sulla brillante sceneggiatura ( più di un critico infatti paragonò il nostro Spike a Woody Allen ;) )e su un ritratto dei personaggi davvero particolare, che rasenta il macchiettismo soprattutto per i tre personaggi maschili, delineati seguendo alcuni clichè tipicamente maschili per differenziarli in modo netto l'uno dall'altro, ma non scade mai nel ridicolo...

CURIOSITA':

> La colonna sonora è nelle mani del noto jazzman Bill Lee, padre del regista (anche di persona sullo schermo nei panni del padre di Lola).

> Oltre al padre, anche la sorella di Spike è nel film...

Nessun commento:

Posta un commento