venerdì 3 dicembre 2010

La malinconia di Haruhi Suzumiya


La malinconia di Haruhi Suzumiya 2003


Haruhi Suzumiya è un personaggio piuttosto particolare, fin da subito mette in chiaro con i suoi compagni di scuola che non è interessata a conoscere "semplici umani" ma solo gli alieni, viaggiatori del tempo o esper. Non parla quasi mai con nessuno, finchè Kyon, un suo compagno, incuriosito dal suo modo di fare inizia a parlarle e viene così coinvolto, spesso suo malgrado, nella vita di Haruhi.
Partendo dal presupposto che la storia di base (come il 90% degli anime che ho visto) è accattivante e che dalle prime puntate fa crescere aspettative veramente interessanti, devo dire di esserne rimasta progressivamente delusa. Lo sviluppo delle relazioni tra i personaggi è deludente e ovvio, OMD Haruhi che lascia perdere progressivamente il suo essere scontrosa e lega con gli altri? Dovrò chinarmi a raccogliere la mascella per quanto ne sono rimasta sorpresa... Le puntate sono fondamentalmente slegate le une dalle altre e ci mostrano situazioni che vanno dalla più banale normalità (dinamiche scuola-amici) alla assurdità più totale (il mostro di "rabbia" è identico agli Angeli di NGE e il mostro insetto è a dir poco imbarazzante), senza contare che, dopo la breve presentazione iniziale, il filo conduttore della storia non viene praticamente più toccato, se non per spiegare la presenza delle assurdità robotico-aliene che avvengono, ma che comunque fanno da sfondo a puntate che ho trovato, di fondo, un pò vuote e a tratti noiose.
Il personaggio di Haruhi è snervante e irritante per la maggior parte del tempo, la voce narrante fuori campo è interessante all'inizio, ma diventa pesante a lungo andare e non apporta nulla all'azione, se non spiegarci a parole quello che non si degnano di mostrare.

Nota a parte per la sigla finale che mi sono scaricata da youtube per impararla a memoria. :lol: E' stupenda. :wub: e ora che vi posto anche il link, non potete non impararla anche voi.
Sigla Finale

Nessun commento:

Posta un commento