venerdì 17 dicembre 2010

Le situazioni di lui&lei

Le situazioni di lui&lei
Yukino Miyazawa e Soichiro Arima sono una coppia di ragazzi particolari: entrambi di comportamento distinto e buone maniere, hanno sempre ottenuto risultati scolastici fuori dalla norma grazie al loro impegno ed alle loro notevoli doti naturali. In realtà non tutto è come sembra e le motivazioni che li hanno portati ad eccellere sono profondamente diverse. Tra i due ragazzi nasce prima una competizione (da parte di Yukino) per la leadership scolastica, poi l'amicizia, i due iniziano a studiare insieme, frequentando l'uno la famiglia dell'altra, ma questo provoca nuovi squilibri tra di loro... (da wikipedia)


In genere quando si cerca di parlare di una storia d'amore ci si focalizza sulla fase, diciamo, del corteggiamento. Si racconta come due persone si incontrano, si conosco meglio, si piacciono e su tutta una serie di avversità, più o meno probabili, che attraversano per poi stare finalmente insieme, nel 90% dei casi.
Ed ecco che in genere a questo punto cala il sipario, fine della storia e vissero tutti felici e contenti, più o meno. La cosa (più) interessante di questo anime è che non si ferma a questo punto ma cerca di sviluppare anche la parte seguente, come due persone imparino in realtà a conoscersi davvero solo dopo essersi accorte di piacersi, solo dopo il mero innamoramento, come poi tutto cambia, a partire da loro stessi e di come questo processo di cambiamento sia ciclico, universale e infinito.
Vari temi più o meno scontati sono trattati nel corso delle 26 puntate (turbe adolescenziali, relazioni di varia natura, famiglia, amici, la scuola, percezione di se stessi e degli altri, la paura del futuro, dell'incertezza o della sofferenza) ma con molta ironia e sempre sdrammattizzati da disegni a tratti buffi e battute divertenti.
Non risulta mai troppo lagnoso o smieloso, o almeno non per lungo tempo. Le puntate passano abbastanza in fretta e con diversi dettagli e scelte registiche particolari, come l'uso dei colori e il bianco e nero alternato all'acquarellato e anche l'uso anche di un tratto più ridicolo. C'è da dire però che per questa storia, queste tematiche, e per lo svilupo (scarno) dei personaggi secondari, 26 episodi sono tanti e i contenuti (trama, intrecci, dialoghi) sono spesso ripetitivi, sopratutto nella seconda metà. Resta un prodotto leggero, carino, divertente e che si discosta dalle classiche tematiche dell'innamoramento adolescenziale. Godibile.

NB: carine le due citazioni a Totoro e a NGE.

Nessun commento:

Posta un commento